L’attività di Foldtani non si ferma. Attualmente stiamo seguendo, per conto di Synlab Ambiente, un grosso cantiere di riqualificazione e bonifica a Segrate (MI).
Si tratta della riqualificazione dello scalo ferroviario merci, con la bonifica del ballast amiantifero pericoloso e non pericoloso, e la sua sostituzione con una versione sicura.
In questo ambito, per quanto riguarda lo smaltimento di rifiuti pericolosi in Germania, è attivo il nostro ruolo di campionatori LAGAPN98, unici in Italia ad avere tutti i requisiti richiesti dai vari Land Tedeschi.
In questoi cantiere, in primis, sono state adottate tutte le misure di sicurezza utili agli operatori (dato che si stavano campionando rifiuti pericolosi).
Ci si è mossi in lungo ed in largo per il vasto cantiere, per campionare ben 42 lotti di ballast pericoloso.
Tutti i campioni sono stati confezionati, secondo la norma LAGAPN98, in contenitori da 5 Kg, e successivamente imballati singolarmente per la spedizione al laboratorio tedesco di controllo.
E’ stata una faticaccia, ma alla fine la squadra tecnica di Foldtani è riuscita a fare tutto il lavoro, in modo preciso ed accurato.